giovedì 22 marzo 2007

Web 2.0 e Enterprise 2.0

Web 2.0 è una definizione coniata da Tim O'Reilly nel 2004 e fa riferimento a una seconda generazione di servizi o applicazioni web con una marcata enfasi su collaborazione e condivisione dei servizi, come le applicazioni wiki(wikipedia ad esempio) e le applicazione che vanno sotto il nome Social Commerce, l'evoluzione dell'E-Commerce in senso interattivo, che consente una maggiore partecipazione dei clienti , attraverso blogs, forum, sistemi di feedback ecc
Tim O'Reilly dice "Web 2.0 is the business revolution in the computer industry caused by the move to the internet as platform, and an attempt to understand the rules for success on that new platform"
Con Enterprise 2.0 si fa riferimento all'utilizzo di servizi di classe web 2.0 nell'area business. Esempi sono le applicazioni google (calendar, documenti etc), zoho (office suite con writer, sheet, show, tec), koral (document content management) e moltissimi altre. (vedere per esempio i partecipanti alla conferenza Office 2.0 a San Francisco nell'ottobre scorso e tenete presente che soluzioni di tipo office sono solo una parte delle soluzioni proponibili come Enterprise 2.0.
Se volete vedere un video di presentazione di koral cliccate qui
Molte della applicazioni Web 2.0 sono basate su AJAX (Asynchronous Javascript and XML) una tecnica di sviluppo web che permette di aumentare l'interattività e l'usabilità di pagine web.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

interessante. Certo che utilizzare questi SaaS significa porre una grande, forse troppa, fiducia nel web.

Giorgio Anselmetti ha detto...

Perchè dici così. Hai paura che le informazioni memorizzati sulla rete siano in pericolo?

Disclaimer

Questo blog non è una testata editoriale perciò non viola gli obblighi previsti dall'articolo 5 della legge n.47 del 1948 in quanto diffonde informazioni con periodicità occasionale. Il presente blog risulta conforme alla vigente normativa sulla editoria (legge n. 62 del 7 marzo 2001) non trattandosi di pubblicazione avente carattere di periodicità.