martedì 15 febbraio 2011

BPM & Cloud


Dedicato alle aziende che debbano avviare nuove implementazioni di sistemi BPM, o sistemi collaterali (CRM, Business Intelligence, etc): l’offerta Cloud propone soluzioni veramente interessanti. Premessa doverosa è che quanto segue vale solo per i fornitori che hanno veramente una consistente e reale offerta Cloud. Vera, non millantata.

Provate ad esempio Appian BPM Cloud. (maggiori informazioni qui)

Quando si deve avviare una nuova applicazione BPM lo scenario di nuova implementazione passa, tipicamente, per una prima fase di prototipizzazione, sempre caratterizzata, con l’approccio tradizionale, dalle forniture ed installazioni dei vari sistemi necessari per.

Passaggi talvolta non privi di ostacoli e di lungaggini. Bene, scordatevelo! Oggi Appian Cloud consente di accedere a detti sistemi BPM , creando le condizioni per poter fare tutto quanto necessario all’avviamento ed alla prototipizzazione/parametrizzazione del sistema proprio sull’ambito Cloud.

Poi, una volta realizzato e testato il tutto, prendere quanto fatto e trasportarlo dalla nuvoletta ai sistemi (Appian garantisce completa portabilità), a qual punto disponibili in azienda. Banale ? Scontato ? Irrilevante ? Non direi proprio. Chiunque abbia avuto esperienze di avviamento progetti attraverso prototipi iniziali conosce bene i mal di pancia del “ferro che non arriva”, della configurazione sbagliata, della instabilità dell’architettura…e via di questo passo.

Potere evitare tutto questo, per iniziare a lavorare, attaccandosi dal giorno 1 alla nuvoletta, può veramente portare a significativi risparmi di tempo e di costi. Meditate, meditate…

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.