giovedì 31 marzo 2011

Definizioni architetture Cloud

In questi giorni si fa un gran parlare di architetture cloud e affini. Ormai sono universalmente riconosciute 3 tipi di architetture cloud e una quarta sta nascendo.
  • IaaS (Infrastructure as a Service),
  • PaaS (Platform as a Service),
  • SaaS (Software as a Service).

Si distinguono per il livello e la modalità di accesso dell'utente finale all'architettura cloud, ai servizi e alle funzionalità.

Gli IaaS sono servizi che permettono di avere l'accesso al livello più basso della cloud. Un servizio IaaS mette a disposizione una infrastruttura hardware remota e fornisce la documentazione necessaria affinchè la piattaforma software del cliente possa utilizzarne le risorse.

Sono identificabili come PaaS, invece, tutti i servizi che mettono a disposizione una piattaforma pronta per il deployment delle applicazioni,

Mentre sono identificabili come architettura SaaS i servizi relativi all'utilizzo di un software specifico (ad Salesforce)

La quarta architettura è quella BPaaS cioè Business Process as a Service dove il servizio utilizzabile in cloud è quello relativo alla gestione procesi. (ad esempio Appian Cloud BPM)


mercoledì 9 marzo 2011

i trend del 2011 secondo Forrester

Leggete qui i dodici trend della gestione clienti che Forrester ha predetto per il 2011.
Interessante il secondo:
Trend 2: Business Process Management Extends To The Front Office
By extending business process management
(BPM) to the front office functions, customer service organizations will improve the consistency of service delivered, elevate agent efficiency, personalize service, and meet compliance goals — at a cost that makes sense to the business.



martedì 8 marzo 2011

Il poster del BPMN 2.0


Il sito tedesco "BPM Offensive Berlin" ha pubblicato un bel poster che raggruppa tutti gli oggetti della notazione BPM 2.0.

Qui per scaricarlo inversione pdf e in inglese.

domenica 6 marzo 2011

Cloud computing: eventi in marzo a Milano

In marzo sono programmati a Milano due eventi che reputo interessanti sul cloud computing.
Il primo organizzato da "The innovation group", fondata da Roberto Masiero, si terrà il 29 marzo.

Mentre il secondo organizzato da ITware, in collaborazione con Forrester e BCI Italia, si terrà
il 23 marzo.
Qui i dettagli.

venerdì 4 marzo 2011

Il cloud è più verde

Leggete qui un'analisi, dal blog di Harward Business Review, del cloud computing dal punto di vista del risparmio energetico.
"...companies can reduce the energy use and carbon footprint of computing by up to 90 percent!"



mercoledì 2 marzo 2011

Una curiosità


Riprendo dal blog di Massimo Polidoro (blog che tra l'altro consiglio di seguire perchè è molto interessante e intrigante).
Massimo Polidoro oltre che scrittore e giornalista, con più di 30 libri pubblicati, è co-fondatore e segretario del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale).
Qui la sua biografia

"A 50 anni dall’insediamento del presidente Kennedy, il 4 febbraio 1961, la JFK Library ha inaugurato una versione online della scrivania del presidente nello Studio Ovale. Vari oggetti sono interattivi e cliccandoci sopra è possibile approfondire la presidenza Kennedy, studiare i suoi documenti, guardare le foto di famiglia, entrare nell’ufficio elettorale pro-Kennedy, prepararsi a salpare a Cape Cod con la “Victura”, premere il pulsante del registratore nascosto e riascoltare alcuni celebri discorsi e, insomma, farsi un’idea di cosa significasse occupare la più alta carica degli Stati Uniti nei primi anni ’60. Una curiosità: la scrivania usata da Kennedy e qui virtualmente riprodotta è la stessa di cui si serve oggi il presidente Obama."