Di questi
tempi si parla molto di Social BPM, ma perché può essere interessante per le
aziende: perché il Social BPM aumenta drasticamente la produttività dei
lavoratori.
Social BPM assomiglia
molto a Facebook e Twitter ma, a differenza di queste piattaforme, aumenta
drasticamente la produttività dei lavoratori.
Quindi cosa
è il Social BPM? Si tratta di un’interfaccia che consente ai lavoratori di
gestire più efficacemente i processi aziendali. È possibile utilizzare Social
BPM per gestire gli eventi critici, collaborare con esperti in materia, avviare
processi utilizzando informazioni personalizzate, il tutto con la sicurezza
aziendale, il tutto con una interfaccia che non richiede nessuna formazione.
Non
sorprende che i più grandi adopters di Social BPM siano i nuovi assunti.
Qui a lato
un esempio( Appiaa e feed da SAP)
Il social
BPM permette anche di ridurre drasticamente email e telefonate interne.
La ragione
principale è che, a differenza di strumenti di collaborazione sociali come chat
o Facebook, S-BPM non si basa sulle persone per inviare le informazioni
importanti; S-BPM ottiene la maggior
parte dei suoi dati critici attraverso l'integrazione con i processi in
esecuzione gestiti da una piattaforma software di BPM. Per citare il CEO di
Appian Matt Calkins: “Social
may be the delivery mechanism, but the payload is business” ".
Naturalmente
per utilizzare in modo produttivo un interfaccia di tipo sociale è necessario
che i feed siano disponibili su tutte le piattaforme mobile che vengono usate
in azienda (iPhone, iPad, Android, Blackberry).
Quali sono
le piattaforme più avanzate nel supporto del Social BPM?
Ad oggi
Appian, con Tempo, e Webratio, che partecipa anche al progetto di respiro europeo BPM4people, mi sembra siano quelli che hanno capito e
realizzato le soluzioni migliori.
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