giovedì 22 dicembre 2011

Anche quest'anno ci siamo....


Un augurio a tutti i lettori di un Buon Natale e di un prospero 2012
grazie di avermi seguito e ci rivediamo a gennaio
Giorgio

martedì 20 dicembre 2011

Appian leader nella decison matrix di Ovum

Nello studio di Ovum appena pubblicato, Appian è stato inserito nella shortlist  come "the only BPM specialist in the top Decision Matrix category".
Ovum has named Appian to the prestigious "Shortlist" in its new "Decision Matrix: Selecting a Business Process Management Vendor 2011" report.
Secondo il report  "Appian scores the highest for the technology dimension, beating behemoths such as IBM"
Nel documento si dice poi: "The report recognizes Appian's innovation leadership in Mobile BPM, Social BPM and Cloud BPM, stating, "

I prodotti analizzati sono stati: "Appian, Oracle, IBM, Pegasystems, Tibco, AuraPortal, Cordys, Active Endpoints, Newgen, SAP, EMC, and BonitaSoft."

Nello studio (acquistabile al costo di 3.995$ !!) non hanno preso in esame WebRatio, che arriva da un paese che non viene normalmente considerato dagli americani come un paese produttore di software: se lo avessero fatto forse la classifica sarebbe stata differente.



lunedì 19 dicembre 2011

come cambia il lavoro da BPM a ACM


In questi tempi si fa un gran parlare di ACM, cioè utilizzo di logiche tipo BPM per attività non strutturate.

Bene Sandy Kemsley, la ben nota blogger sul BPM, e non solo, ha messo in linea una interessante presentazione sull'argomento.
La potete vedere qui.

venerdì 16 dicembre 2011

Il Social BPM

Argomento caldo, almeno a parole, il social BPM. E'  uscito un bel  libro, da me citato con un post qualche mese fa, che vi consiglio di leggere, ma se un libro è troppo per farsi un idea di cosa è o potrebbe essere il social BPM e qual e impatto potrebbe avere in futuro vi consiglio una presentazione che Sandy Kemsley ha fatto nel 2010 che anche se leggermente datata è veramente ben fatta.

Tenete presente che oltre ai prodotti citati nella presentazione anche WebRatio, che come sapete reputo la miglior soluzione disponibile sul mercato del BPM, ha sviluppato una suo approccio al social BPM (qui la presentazione fatta in SMAU 2011)

giovedì 15 dicembre 2011

Ancora sulle acquisizioni BPM

Ho cercato di fare mente locale e ho messo giù una tabelle con tutte le acquisizioni nell'area BPM che visto da quando mi interesso di BPM (circa 6 anni), eccola qui a lato.

Probabilmente mi sono dimenticato qualcosa, se vi viene in mente altro fatemelo sapere che lo aggiungo.

mercoledì 14 dicembre 2011

Continuano le acquisizione nel mondo BPM!!

Continuano le acquisizioni nel mondo BPM: qualche giorno fa Progress Software  (quelli che hanno già acquistato Savvion) ha acquisito Corticon, produttrice di una suite di business rules e, non solo, ma Kofax (società specializzata in document e data capture)  ha acquisito Singularity (società nord irlandese produttrice di una piattaforma BPM orientata al Case Management, a questo proposito hanno messo in linea un bel video introduttivo che potete verde qui.)

Che dire di questo stillicidio di acquisizioni?
Dal punto di vista di un operatore del settore provo soddisfazione, vuol dire che si vedono grosse possibilità di business tali da far spendere parecchi soldi per aumentare e migliorare la propria proposta, ma dal punto di vista di un utente la sensazione è totalmente diversa; si genera paura di scegliere e incertezza.

Come ho già detto ripetutamente diventa sempre più interessante una soluzione che non vincoli l'utente ad usare una particolare piattaforma ma che permetta fronte di avvenimenti non pianificati una via di fuga senza costi.
Ad esempio la piattaforma WebRatio, producendo applicazioni in standard Java, non lega l'utente con nessun vincolo stretto.

(leggete anche la canzoncina che Adam Deane ha messo sul suo blog, divertente.)

martedì 13 dicembre 2011

WebRatio presto disponibile su Cloud

WebRatio sta procedendo a grandi passi nel rilascio della propria  soluzione su piattaforma Cloud.
Il 12 dicembre ha firmato l'accordo con un fornitore di servizi cloud: EUCALYPTUS.

La scelta di Eucalyptus mi sembra molto azzeccata in quanto si tratta della "...la più diffusa piattaforma software per il deploy su cloud per le Infrastructure-as-a-Service (IaaS) on-premise"


Sono già' più di 25.000 le installazioni di Eucalyptus presso aziende che hanno scelto  soluzioni con logica  cloud.
Attendiamo con impazienza di avere maggiori dettagli su come verrà implementato WebRatio/Cloud.

Qui il comunicato stampa.

lunedì 12 dicembre 2011

Citazioni settimanali sul BPM

Una volta a settimana  Adam Deane (Casewise) pubblica le frasi sul BPM che lo hanno più colpito nei sette giorni precedenti.
E' una lettura interessante vi consiglio di dare  un occhiata settimanalmente

Qui il link

Tra le frasi citate (il 26 novembre scorso) quella dell'italiano Brambilla sulla mancanza, in BPMN 2.0 , di una notazione per descrivere eventi di social BPM.

Ecco la citazione
"However, no appropriate notation has been devised for specifying social aspects within business process models. We propose a first attempt towards the extension of business process notations with social features. In particular, we devise an extension of the BPMN notation for capturing social requirements. Such extension does not alter the semantics of the language: it includes a set of new event types and task types, together with some annotation for the pool/lane levels. It actually exploits the extensibility features of BPMN 2.0 (Marco Brambilla)"

venerdì 9 dicembre 2011

BPM: non basta un buon prodotto

Sembra lapalissiano ma forse non è chiaro a tutti: non basta un buon prodotto per avere successo nel mercato odierno con un prodotto BPM.
Ho provato sulla mia pelle quanto sia importante un buon piano di formazione (e visto che non tutti in italiano parlano inglese meglio sia in italiano sia come linguaggio sia come mentalità).
Possiamo fornire un bel piano di formazione ma quando i corsi sono inglesi (quando magari sono usufruibili solo all'estero) le difficoltà (e i costi) aumentano a dismisura.
Secondo me anche corsi web non svolgono pienamente il loro compito: l'attenzione e il dialogo sono componenti fondamentali per un buon apprendimento.

Ad esempio WebRatio, la soluzione italiana che considero la migliore per funzionalità/prezzo, come sa che mi segue regolarmente, ha un insieme di corsi che permettono all'azienda di formare in modo coretto che dovrà utilizzare poi il prodotto.
Ad esempio oggi sono disponibili i seguenti corsi:

  • corso BPMimpara a definire i processi di business attraverso la notazione BPMN e a generare un'applicazione web enterprise basata sui processi definiti.
  • corso modellatore: impara a definire il modello e a generare le Web application
  • corso sviluppatore: impara gli aspetti più complessi del modello e a creare nuovi stili di presentazione
  • corso sviluppatore avanzato: impara ad estendere lo strumento con nuovi componenti per ottenere il massimo da WebRatio

I corsi possono essere organizzati presso il cliente e/o sono disponibili anche con un calendario pubblico negli uffici di Webratio a Milano e Como.
Ovviamente gli istruttori parlano italiano e sono di cultura italiana.

martedì 6 dicembre 2011

Importante riconoscimento da Bruce Silver a WebRatio

Tutti quelli che si occupano di BPM e BPMN conoscono Bruce Silver, da anni guru riconosciuto e stimato del settore.
Bene leggete qui cosa ha scritto sul suo blog a proposito di WebRatio. Bruce si è incontrato al meeting di Lucerna sul BPMN con Marco Brambilla (nel comitato scientifico di WebRatio) che ha fatto sviluppare a WebRatio un'applicazione di validazione di codice BPMN 2.0 lasciando Bruce stupito sia per la rapidità di sviluppo sia dalla qualità della validazione tanto da convincerlo a collegare il suo blog allo strumento di WebRatio e consigliarne l'utilizzo.
Qui il link al validatore.

Il validatore esegue 4 controlli: 
  1. well-formed XML; 
  2. valid per BPMN 2.0 XSD; 
  3. BPMN 2.0 and style rule validation; 
  4. BPMN-I Profile validation
Provate anche voi
Ancora complimenti a WebRatio, che non finisce di stupirmi!!!!!!

lunedì 5 dicembre 2011

Goat rodeo: BPM mobile


Ted Schadler, di Forrester, ha pubblicato recentemente un post su “How to avoid the Mobile Goat Rodeo” il titolo, per me incomprensibile, mi ha intrigato e sono andato a leggere che dice.
Per prima cosa “goat rodeo” (cioè  rodeo con  capre) è un termine usato in aviazione per indicare situazioni ad alto rischio con uno scenario di 100 azioni da fare tutte correttamente e contemporaneamente. 
Ted fa riferimento, nello specifico,  al cammino verso l’utilizzo di applicazioni di tipo “enterprise mobility” che prevede tantissimi gradi di rischio e complessità.
 
Ci sono però delle possibili scorciatoie come quella di utilizzare applicazioni di Mobile BPM (Appian e WebRatio ad esempio) che riducono i costi e i rischi di sviluppo. 

Un singola applicazione Mobile può costare, almeno, dai 50k ai 100k€  e questo per un sola piattaforma. In più sviluppare applicazioni Mobile richiede esperti per ogni singola piattaforma (Apple, Android, RIM), usando prodotti come quelli indicati il costo di sviluppo per le altre piattaforme si azzera e si è tenuti lontani dalla maggioranza delle complessità tecniche.

Bisogna anche tener presente che, da uno studio ZDNet, in USA, più del 30% degli addetti usa uno smartphone per il proprio lavoro e il 60% prevede di farlo. Questa tendenza dovrebbe essere valida anche per noi quindi ci sarà una forte richiesta di applicazioni mobile per il prossimo futuro.
Prepariamoci quindi e utilizziamo strumenti che semplifichino la vita.

domenica 4 dicembre 2011

Un sito di riferimento per i paesi di lingua spagnola


Il mercato BPM sta crescendo con tassi molto elevati nei paesi di lingua spagnola (Spagna e Sud-America). Per questi paesi ecco un sito di riferimento molto interessante. Qui per l'accesso.
Ecco cosa scrivono sulla loro mission:

"Promover, difundir y enseñar BPM y los BPMS, dinamizando así el mercado de estas tecnologías, estándares y enfoques metodológicos en el tejido empresarial y Administraciones Públicas en España y Latinoamérica"

Tra l'altro WebRatio, oltre alla sito disponibile anche in spagnolo, ha una filiale in Ecuador, a Cuenca,  proprio per la copertura del Sud America ed per il mercato ispanico in genere.

giovedì 1 dicembre 2011

WebRatio store

Non ci sono solo Apple app store o Android Market; chi ha fatto la scelta di utilizzare WebRatio per creare applicazioni web o BPM, può accedere allo store di WebRatio dove potrà trovare (gratis):
  • Progetti
  • Stili
  • Units
  • Template

da utilizzare immediatamente nelle proprie applicazioni e, interessantissima soluzione,
"Ogni componente è corredato da un progetto di esempio che ti consente di testare immediatamente il suo funzionamento"


Altra scelta azzeccatissima, si accede allo store direttamente dall'interno di WebRatio, dalla ToolBar principale o dall'help.

Per ora i contenuti dello store provengono tutti dai laboratori WebRatio ma è prevista la possibilità per gli utilizzatore di inserire propri sviluppi e metterli a disposizione della comunità degli utenti.
Complimenti!!!!