martedì 25 ottobre 2011

Il social BPM aumenta la produttività


Di questi tempi si parla molto di Social BPM, ma perché può essere interessante per le aziende: perché il Social BPM aumenta drasticamente la produttività dei lavoratori.

Social BPM assomiglia molto a Facebook e Twitter ma, a differenza di queste piattaforme, aumenta drasticamente la produttività dei lavoratori.

Quindi cosa è il Social BPM? Si tratta di un’interfaccia che consente ai lavoratori di gestire più efficacemente i processi aziendali. È possibile utilizzare Social BPM per gestire gli eventi critici, collaborare con esperti in materia, avviare processi utilizzando informazioni personalizzate, il tutto con la sicurezza aziendale, il tutto con una interfaccia che non richiede nessuna formazione.
Non sorprende che i più grandi adopters di Social BPM siano i nuovi assunti.

Qui a lato un esempio( Appiaa e  feed da SAP)
Il social BPM permette anche di ridurre drasticamente email e telefonate interne.
La ragione principale è che, a differenza di strumenti di collaborazione sociali come chat o Facebook, S-BPM non si basa sulle persone per inviare le informazioni importanti;  S-BPM ottiene la maggior parte dei suoi dati critici attraverso l'integrazione con i processi in esecuzione gestiti da una piattaforma software di BPM. Per citare il CEO di Appian Matt Calkins: “Social may be the delivery mechanism, but the payload is business” ".

Naturalmente per utilizzare in modo produttivo un interfaccia di tipo sociale è necessario che i feed siano disponibili su tutte le piattaforme mobile che vengono usate in azienda (iPhone, iPad, Android, Blackberry).
Quali sono le piattaforme più avanzate nel supporto del Social BPM?
Ad oggi Appian, con Tempo, e Webratio, che partecipa anche al progetto di respiro europeo BPM4people, mi sembra siano quelli che hanno capito e realizzato le soluzioni migliori.

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