Si è vero, dopo aver cercato per anni all'estero la miglior soluzione (tecnologia, architettura e prezzo), l'ho trovata qui in Italia.
Si chiama WEBRATIO BPM ed è sviluppata da WebModel, spin off del politecnico di Milano, con uffici a Como, Milano e Cuenca (Equador).
WebModel ha appena festeggiato i suoi primi 10 anni di vita!!!!
A mia parziale discolpa, per non aver individuato questa soluzione negli anni passati, il prodotto per BPM è stato rilasciato solo nel 2010, precedentemente hanno sviluppato e venduto il primo, e sicuramente di gran lunga migliore, editor/generatore per WebML (web Model Language), che sta diventando uno standard di programmazione per applicazioni web visto che viene utilizzato da moltissimi aziende nel mondo ed insegnato in moltissime università, ma su questo argomento tornerò in un prossimo post. Qui una presentazione che racconta la storia e l'evoluzione di WebML.
Perché sostengo che WEBRATIO BPM è la migliore soluzione BPM?
L'argomento principale è perché si appoggia sul motore di generazione applicazioni Webratio.
Questo permette di sviluppare applicazioni BPM che NON richiedono la presenza di un ambiente runtine proprietario, visto che le applicazioni generate sono in Java standard.
Tutte le altre funzioni che ci si aspetta trovare in una suite BPMS ci sono, incluso anche le più avveniristiche quali Social BPM, tablet support, cloud che verrano presto rilasciate.
Addirittura, nel corso della festa per i 10 anni, è stato rilasciato uno STORE, sulla falsariga di quelli Apple e Android, da dove si possono scaricare progetti, stili, templare pronti per essere utilizzati; tra l'altro, poiché Webratio è utilizzato anche da più di 30 software house, si può immaginare quale sarà la evoluzione e la diffusione futura.
Come ultimo punto i prezzi sono veramente interessanti.
Vi consiglio di visitare il sito di WEBRATIO e fare un tour del prodotto, rimarrete sorpresi sia dai contenuti, chiarissimi ed esaustivi, sia della forma grafica che ritengo bellissima.
Bellissimo anche il video su Business agility con Webratio (che trovate nella home page).
Nessun commento:
Posta un commento