giovedì 15 marzo 2012

La miglior soluzione BPMS ?: italiana!!!!!!

Si è vero, dopo aver cercato per anni all'estero la miglior soluzione (tecnologia, architettura e prezzo), l'ho trovata qui in Italia.
Si chiama WEBRATIO BPM ed è sviluppata da WebModel, spin off del politecnico di Milano, con uffici a Como, Milano e Cuenca (Equador).

WebModel ha appena festeggiato i suoi primi 10 anni di vita!!!!

A mia parziale discolpa, per non aver individuato questa soluzione negli anni passati, il prodotto per BPM è stato rilasciato solo nel 2010, precedentemente hanno sviluppato e venduto il primo, e sicuramente di gran lunga migliore, editor/generatore per WebML (web Model Language), che sta diventando uno standard di programmazione per applicazioni web visto che viene utilizzato da moltissimi aziende nel mondo ed insegnato in moltissime università, ma su questo argomento tornerò in un prossimo post. Qui una presentazione che racconta la storia e l'evoluzione di WebML.

Perché sostengo che WEBRATIO BPM è la migliore soluzione BPM?
L'argomento principale è perché si appoggia sul motore di generazione applicazioni Webratio.
Questo permette di sviluppare applicazioni BPM che NON richiedono la presenza di un ambiente runtine proprietario, visto che le applicazioni generate sono in Java standard.

Tutte le altre funzioni che ci si aspetta trovare in una suite BPMS ci sono, incluso anche le più avveniristiche quali Social BPM, tablet support, cloud che verrano presto rilasciate.

Addirittura, nel corso della festa per i 10 anni, è stato rilasciato uno STORE, sulla falsariga di quelli Apple e Android, da dove si possono scaricare progetti, stili, templare pronti per essere utilizzati; tra l'altro, poiché Webratio è utilizzato anche da più di 30 software house, si può immaginare quale sarà la evoluzione e la diffusione futura.

Come ultimo punto i prezzi sono veramente interessanti.
Vi consiglio di visitare il sito di WEBRATIO e fare un tour del prodotto, rimarrete sorpresi sia dai contenuti, chiarissimi ed esaustivi, sia della forma grafica che ritengo bellissima.

Bellissimo anche il video su Business agility con Webratio (che trovate nella home page).

giovedì 8 marzo 2012

Jim Sinur analizza ten hot topic BPM

Jim Sinur, Gartner, che scrive un blog molto seguito, ha analizzato le chiavi di ricerca che hanno portato visitatori al suo blog.
Ecco qui i grafici relativi agli ultimi 6 mesi (in basso)  e all'agosto 2011 (a destra) e le sue considerazioni, qui

mercoledì 7 marzo 2012

Interessante articolo

Ho letto un interessante articolo su KMworld con esperienze di un'agenzia di pubblicità (Leo Burnett)  nell'uso di strumenti BPM.
Qui il link.

lunedì 5 marzo 2012

Bruce Silver ancora su Webratio

Bruce Silver, il più noto blogger ed esperto di BPMN e BPM, qui il link al suo seguitissimo blog, ha nuovamente citato in modo molto positivo Webratio.
Sentite cosa dice nel suo post:

"...I have been trying to build something ... for BPMN, i.e. a tool that creates “good BPMN”....I am still working on it, but the only reason this is remotely possible is I am using a tool called WebRatio.  It is a tool explicitly designed to allow Subject Matter Programmers to build database-driven web applications.  I met Marco Brambilla, one of the founders of the company, at a BPMN conference in Lucerne last November.  To demonstrate the tool, the WebRatio guys quickly developed a more robust implementation of my online BPMN validation tools ...."

Non male come citazione: complimenti Webratio!!!

venerdì 2 marzo 2012

Continua l'espansione di Webratio all'estero

Come mi aspettavo la presenza di Webratio sta crescendo sempre più anche all'estero.
L'ultima nazione in ordine di tempo è la  Francia con l'accordo con  SYNTYS S&D.
Ricapitolando Webratio è presente attualmente in:

Presto dovrebbero aggiungersi Argentina, Turchia, Malesia, Singapore e Repubblica Ceca.
In più esistono collaborazioni con moltissime università nel mondo che utilizzano Webratio come strumento per insegnare e fare ricerca. 
Qui l'elenco.

Disclaimer

Questo blog non è una testata editoriale perciò non viola gli obblighi previsti dall'articolo 5 della legge n.47 del 1948 in quanto diffonde informazioni con periodicità occasionale. Il presente blog risulta conforme alla vigente normativa sulla editoria (legge n. 62 del 7 marzo 2001) non trattandosi di pubblicazione avente carattere di periodicità.