martedì 19 giugno 2007

Teamworks 6: rilasciato


Come previsto, anzi in anticipo di una quindicina di giorni sui tempi previsti, il 13 giugno è stato annunciato il rilascio della nuova versione di Teamworks.

Le modifiche principali sono:
Supporto Ajax (Asynchronous JavaScript and XML): sarà ora possibile creare servizi Ajax che associati alle Coach (mappe) permetono di avere una maggiore interattività; ad esempio liste drop-down popolate dinamicamente a run time, con accesso anche database esterni.

New ad-hoc Action Event: possibiltà di cambiare il percorso e riindirizzare un'attività dinamicamente all'interno del processo stesso.
nelle definizioni di scenari di simulazione e ottimizzazione: ora sarà possibile includere più processi nella stessa libreria e aggiungere nuovi processi a scenari esistenti.

Nuove funzioni per il tracking di SLA e KPI a runntime.

Swimming Lane colorate con colori personalizzati

Migliorata Integrazione con Blueprint

Teamworks 6 è immediatamente disponibile per tutti i clienti con contratto di manutenzione.

sabato 16 giugno 2007

Mega e Lombardi lavorano in partnership per accelerare l’adozione del Bpm

ripreso dalla rivista DATA Business del 13 giugno

"Le due società hanno annunciato un un accordo commerciale e marketing allo scopo di favorire e rafforzare l’interoperabilità delle rispettive soluzioni.

Da una parte Lombardi, principale fornitore di soluzioni per il business process management per le aziende del Global 2000, dall’altra Mega, leader mondiale nelle soluzioni di enterprise architecture: insieme, le due società hanno annunciato un accordo per favorire e rafforzare l’interoperabilità delle loro soluzioni, Teamworks e Mega Suite. Puntando a un’interoperabilità dei processi, le due piattaforme d’offerta consentiranno ai clienti di riutilizzare il loro investimento nella modellazione dei processi in Mega, importandoli direttamente in Teamworks, per eseguirli, gestirli e ottimizzarli.

Secondo i due portavoce aziendali, l’obiettivo comune è quello di aiutare le aziende a orientare la loro attività in funzione dei processi. In particolare, Lombardi TeamWorks è il software leader nel Bpm per il design, l’esecuzione e il miglioramento dei processi mentre le soluzioni Enterprise Architecture (Ea) di Mega aiutano a ridurre i rischi, gestire il cambiamento e migliorare l’efficienza identificando le best practice, valutando gli impatti potenziali di differenti scenari ed accelerando i progetti grazie alla possibilità di riutilizzare le informazioni strategiche. Il repository proposto da Mega permette ai manager di consultare, gestire ed ottimizzare i processi e l’architettura d’impresa.

Mega e Lombardi sono membri dell’Object Management Group, il consorzio mondiale dedicato alla produzione di specifiche e di standard. Le due società hanno partecipato alla redazione della Business Process Modeling Notation e delle specifiche per il Business Process Definition Metamodel, attualmente in attesa dell’approvazione dell’Omg.

venerdì 15 giugno 2007

Webinar: extending SAP with BPM

Il 20 giugno alle ore 18 webinar Lombardi/Talisen sull'utilizzo di BPM in ambiente SAP.

Cliccare qui per iscrivrsi

lunedì 11 giugno 2007

La partnership tra Lombardi e MEGA promuove l’interoperabilità del BPM

Ripreso da npMagazine.it di giovedì, 07 giugno 2007

MEGA e LOMBARDI sono membri dell’Object Management Group, il consorzio mondiale dedicato alla produzione di specifiche e di standard. Le due società hanno partecipato alla redazione della Business Process Modeling Notation (BPMN), e delle specifiche per il Business Process Definition Metamodel.

Le due società integrano le loro soluzioni per accelerare l’adozione del BPM

Lombardi®, principale fornitore di soluzioni per il business process management (BPM) per le aziende del Global 2000, e MEGA, leader mondiale nelle soluzioni di Enterprise Architecture, hanno annunciato di aver stipulato un accordo commerciale e marketing allo scopo di favorire e rafforzare l’interoperabilità delle loro soluzioni, MEGA Suite e Teamworks®.

“Per i nostri clienti, il principale vantaggio di questa collaborazione consiste nell’interoperabilità dei processi”, spiega Lucio de Risi, presidente e CEO di MEGA. “I clienti possono infatti riutilizzare il loro investimento nella modellazione dei processi in MEGA, importandoli direttamente in Teamworks, per eseguirli, gestirli e ottimizzarli.”

MEGA e Lombardi sono membri dell’Object Management Group, il consorzio mondiale dedicato alla produzione di specifiche e di standard. Le due società hanno partecipato alla redazione della Business Process Modeling Notation (BPMN), e delle specifiche per il Business Process Definition Metamodel (BPDM), attualmente in attesa dell’approvazione dell’OMG. Questi standard sono fondamentali per ottenere un’interoperabilità efficace dei processi, perché garantiscono che le informazioni non siano bloccate in formati proprietari e non portabili.

“MEGA vanta una solida esperienza nel campo dell’analisi dei processi aziendali e ha una clientela consolidata”, spiega Rod Favaron, Presidente e CEO di Lombardi. “Come Lombardi, MEGA si applica per aiutare le aziende ad orientare la loro attività in funzione dei processi.”

Lombardi TeamWorks è il software leader nel BPM per il design, l’esecuzione e il miglioramento dei processi.
Lombardi for Office™ rende semplice partecipare alla gestione di processo utilizzando le soluzioni Microsoft® Office System.
Lombardi Blueprint™ è l’unico strumento di miglioramento dei processi, on demand, che permette alle aziende di disegnare i processi, identificare i problemi ed individuare le possibilità di miglioramento in funzione delle priorità.

Le soluzioni Enterprise Architecture (EA) di Mega aiutano a ridurre i rischi, gestire il cambiamento e migliorare l’efficienza identificando le best practice, valutando gli impatti potenziali di differenti scenari ed accelerando i progetti grazie alla possibilità di riutilizzare le informazioni strategiche. Il repository proposto da MEGA permette ai manager di consultare, gestire ed ottimizzare i processi e l’architettura d’impresa.
Arianna Consulting è il partner italiano di Lombardi Software

venerdì 8 giugno 2007

Che cosa e' Enterprise 2.0

Ho trovato una bella presentazione che fa capire meglio che cosa è questo nuovo concetto che è un ancora un po' nebuloso. La presentazione fa capire anche cosa può rappresentare in ambito aziendale l'utilizzo di applicazioni "Social Network".


giovedì 7 giugno 2007

Podcast di Phil Gilbert su Blueprint

Qui trovate un interessante podcast (con anche trascrizione integrale) di una conversazione di Phil Gilbert, CTO di Lombardi, su Blueprint e su come sviluppare un piano di utilizzo per technologie BPM.

martedì 5 giugno 2007

Il BPM discovery

Il BPM Discovery è sicuramente una delle attività più delicate nel processo di utilizzo di tecniche BPM.
Lombardi Software ha sviluppato Blueprint per fornire alle società il mezzo più veloce per poter effettuare questa attività in modo semplice, veloce e a basso costo.
Ma come? Partecipazione e cooperazione questo le parole chiave, Blueprint è disponibile on-demand utilizzando un browser, questo modello di software come (SaaS) si adatta perfettamente alla mappatura dei processi, non si deve installare nulla per iniziare e non si deve fare nulla quando altri membri del gruppo di lavoro devono collegarsi e collaborare al progetto di mappatura.
Lombardi sì è focalizzata sulla facilità d’uso.
Creare la mappa di un processo in Blueprint è semplice come creare una slide con PowerPoint o un documento in Word, è sufficiente inserire le informazioni e Blueprint crea il diagramma di flusso, non sono necessari corsi di formazione.
Blueprint, inoltre agevola la collaborazione tra i gruppi di lavoro, infatti l’area di lavoro è condivisa tra tutti i partecipanti in tempo reale, questo significa che ognuno può vedere la pagina su cui si lavora, vedere le modifiche che vengono apportate dai vari partecipanti tutto in tempo reale.
Volete discutere dei vostri dubbi ? Iniziate a discutere direttamente dall’interno di Blueprint.
Poiché Blueprint tiene traccia di ogni modifica fatta da ognuno dei partecipanti al progetto, voi potete vedere esattamente quali modifiche sono state apportate da altri e tornare indietro su certe modifiche non siete d’accordo.
L’uso delle tecnologie di “social networking” tipiche di WEB 2.0, consente di utilizzare le informazioni in maniera più cooperativa e funzionare su qualsiasi mercato.
Non c’è niente di meglio oggi disponibile sul mercato del BPM, la partecipazione/cooperazione di varie componenti dell’azienda alla mappatura dei processi aziendale non potrà essere più facile di così, ora avete la possibilità di coinvolgere tutti gli interessati al processo, BluePrint vi garantirà in ogni momento che stae trattando le informazioni in maniera corretta, per ogni processo Blueprint vi aiuta a raccogliere informazioni riguardanti tutti gli aspetti del processo come le attività, i partecipanti, gli input e gli output i problemi e gli impatti su ogni obiettivo.
Queste due aree – problemi e obiettivi- sono gli aspetti critici al coronamento dei vostri sforzi ma ora voi avete un modo semplice e comune per raccogliere tutte le informazioni di ciascun processo che voi avrete documentato attraverso l’uso di BluePrint.
In più BluePrint vi guida nella scoperta dei processi – suggerendovi quali informazioni chiedere per poter avanzare nel creare le priorità.
La seconda l’area in cui Blueprint vi può fornire supporto è attraverso l’integrazione con TeamWorks il BPM leader di mercato per l’esecuzione e l’ottimizzazione dei processi di business.

Potete trasferire i processi che avete mappato e modellizzato con Blueprint direttamente a TeamWorks questo velocizza il passaggio di informazione dalla fase di disegno ad alto livello alla fase di sviluppo vero e proprio; Blueprint utilizza lo standard BPDM per presentare le informazioni dei processi quindi ogni strumento che utilizzi questi standard può fare riferimento ai dati di Blueprint.

Pr una trattazione più completa visitate il sito Lombardi e create un account gratuito di prova.

Disclaimer

Questo blog non è una testata editoriale perciò non viola gli obblighi previsti dall'articolo 5 della legge n.47 del 1948 in quanto diffonde informazioni con periodicità occasionale. Il presente blog risulta conforme alla vigente normativa sulla editoria (legge n. 62 del 7 marzo 2001) non trattandosi di pubblicazione avente carattere di periodicità.