venerdì 30 gennaio 2009

Kaizen e BPM

Kaizen è un termine giapponese che indica la metodologia di miglioramento continuo, passo a passo. Le tecniche Kaizen sono utilizzate per eliminare sprechi e ottenere piccoli miglioramenti incrementali che alla fine producono risultati significativi.

L'approccio kaizen lavora perfettamente con l'approccio di cicli di sviluppo incrementali che sono alla base delle metodologie utilizzate in ambienti BPM.

Leggete qui la definizione in Wikipedia.

Leggete qui un articolo al riguardo, scritto da Bob Tame, senior program manager in Lombardi, qui il suo blog.

Ricordate che per utilizzare la meglio queste tecniche occorre che il BPMS utilizzato permetta al meglio la funzionalità di "playback" (perfettamente implementata in Teamworks).

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non è una testata editoriale perciò non viola gli obblighi previsti dall'articolo 5 della legge n.47 del 1948 in quanto diffonde informazioni con periodicità occasionale. Il presente blog risulta conforme alla vigente normativa sulla editoria (legge n. 62 del 7 marzo 2001) non trattandosi di pubblicazione avente carattere di periodicità.